L'attenzione ai dettagli è da sempre prerogativa del Gruppo Zegna
Il Gruppo Ermenegildo Zegna, che oggi conta oltre 500 boutique e 7.000 dipendenti in tutto il mondo, è nato Italia settentrionale dai sogni e dalla passione di un solo uomo. Ecco la nostra storia
L
’azienda viene fondata nel 1910 da Ermenegildo Zegna. Appena maggiorenne, inaugura il Lanificio Zegna, prima manifestazione di quella che diventerà una delle aziende a gestione familiare più celebri e dinamiche d’Italia. Sogna di creare, per dirlo con le sue parole, “i tessuti più belli del mondo”.

L'IMPULSO A CRESCERE

Ma Ermenegildo ha un’idea ancora più ampia: trasformare l’ambiente e le vite di coloro che lo circondano. Nel 1932 Trivero ha già una sala convegni, una biblioteca, una palestra un cinema/teatro e una piscina pubblica. Nel giro di pochi anni, l’imprenditore fa edificare anche un centro medico e una scuola materna. Nel frattempo, si dedica all’ambiente e al paesaggio locali, piantando migliaia di alberi e realizzando la panoramica Zegna, una strada di 14 km di lunghezza che collega Trivero e Bielmonte, località turistica a 1.500 metri sul livello del mare.

Pecore al pascolo | Zegna
INVESTIMENTI NEL SUO AMBIENTE,
INVESTIMENTI NEI SUOI PRODOTTI

Per molti versi, la sua idea precorre i tempi: procurarsi le fibre naturali migliori direttamente nel Paese d’origine; innovare il prodotto e i processi produttivi; promuovere il marchio e investire nell’ambiente dei propri fornitori e dipendenti.

DALLA PECORA ALLA BOUTIQUE: LA FILIERA COMPLETAMENTE INTEGRATA

A inizio anni 80, l’idea di Ermenegildo Zegna ha trovato forma in un’azienda a integrazione completamente verticaleper la produzione della lana. Zegna esercita un controllo ravvicinato su ogni parte della filiera, dal momento che le possiede tutte: dagli allevamenti in Australia ai lanifici in Italia, passando per i laboratori svizzeri in cui i tessuti vengono tagliati e giungendo alle boutique, sparse in tutto il mondo, in cui vengono venduti.

Gregge di pecore | Zegna
More Less
Ermenegildo Zegna è un’azienda a integrazione completamente verticale, caratteristica insolita per un marchio di abbigliamento da uomo, che le consente di ottenere la massima qualità in tutti gli aspetti: dai pascoli delle pecore all’ultimo dettaglio dell’asola di un abito su misura.
image/svg+xml
EVOLUZIONE DI PARI PASSO CON I CLIENTI

Ciascuna generazione della famiglia è coinvolta nel consolidamento dell’idea di Ermenegildo Zegna, contribuendo a conservare la reputazione del nome. Nel 1972 viene lanciato il servizio Su Misura. Nel 1980 Zegna apre la propria prima boutique a Parigi. Seguono altre inaugurazioni, a Londra nel 1983 e a Milano nel 1985. La boutique del Palace Hotel di Beijing, inaugurata nel 1991, è la prima di un marchio occidentale di abbigliamento di lusso da uomo in Cina, un’iniziativa in linea con la strategia di accesso tempestivo ai mercati emergenti.

Interno Sartoria Zegna a Milano
LA SARTORIA DEL GLOBAL STORE DI MILANO

Il sancta sanctorum per le prove sartoriali dei clienti di Ermenegildo Zegna

LA SARTORIA DEL GLOBAL STORE DI MILANO More Less

Il sancta sanctorum per le prove sartoriali dei clienti di Ermenegildo Zegna


Boutique di Hong Kong | Ermenegildo Zegna
BOUTIQUE DI BEIJING

La principale boutique di Ermenegildo Zegna a Beijing

BOUTIQUE DI BEIJING More Less

La principale boutique di Ermenegildo Zegna a Beijing


RICERCA E SVILUPPO

Diversificazione dell’offerta, che oggi spazia dall’abbigliamento agli accessori, crescita accelerata e attualità dello spirito imprenditoriale dimostrato da Ermenegildo Zegna, con il costante desiderio di migliorare e guardare al futuro. I due marchi principali del gruppo sono Ermenegildo Zegna e Z Zegna, quest’ultimo pensato per un mercato più giovane. Il gruppo ha sviluppato e brevettato numerosi trattamenti per i tessuti, fra cui Trofeo, High Performance ed Elements.

 

Oggi, il Gruppo Ermenegildo Zegna conta più di 7.000 dipendenti in tutto il mondo e un totale di 525 boutique (298 delle quali sono gestite direttamente). Più del 90% delle vendite del gruppo deriva dall'esportazione; la Cina continua a essere il mercato principale, seguita dagli Stati Uniti. Oggi, i tessuti Zegna sono ancora fra i prodotti d’esportazione italiani più apprezzati.

Produzione tessuti esclusivi | Zegna
INNOVAZIONE, SEMPRE

Zegna è stato fra i primi produttori di tessuti del suo genere a vendere direttamente al cliente

INNOVAZIONE, SEMPRE More Less

Zegna è stato fra i primi produttori di tessuti del suo genere a vendere direttamente al cliente


UN'AZIENDA A CONDUZIONE FAMILIARE

L'azienda continua a essere gestita dai familiari di Ermenegildo: Gildo è l'Amministratore Delegato, Paolo il Presidente, Anna il Direttore Immagine e Presidente della Fondazione Zegna, Benedetta è Talent Manager.Il gruppo si fonda su tre principi: fissare obiettivi a lungo termine; mantenere la proprietà in famiglia, al fine di garantire continuità; tener fede a un solido impegno etico, racchiuso da un sistema di governance aziendale rigoroso. Tali principi fanno sì che l'azienda rimanga fedele all'idea del fondatore e, al contempo, continui a innovare in un settore in rapida evoluzione.

Ermenegildo Zegna: storia e tradizione dell'azienda

Cercare

NESSUN RISULTATO
Provi con una ricerca diversa.
LE CONSIGLIAMO
LE CONSIGLIAMO
{% if visitorId == 'anonymous' %}

Accedere

 
 
 
Ha dimenticato la password?
 
 
 
Si registri per usufruire di un’esperienza di shopping su misura e altri vantaggi
 
 
 
 
{% endif %} {% if visitorId != 'anonymous' %}

Il mio account

{% endif %}

AL SUO SERVIZIO

 
 
 

SERVIZIO CLIENTI
 
Per qualsiasi dubbio o domanda, contatti il nostro team di assistenza clienti
 

Parli con un esperto

 
Prenotare un appuntamento
 
Trovi una boutique nella tua zona e prenoti un appuntamento con un esperto
 
 

 
CONSIGLI DI STILE
 
Contatti il nostro stylist per una serie di consigli personalizzati
 
 

 
ASSISTENZA CLIENTI
 
Per qualsiasi dubbio o domanda, contatti il nostro team di assistenza clienti