Gruppo Zegna: progetti e iniziative culturali
Sin dagli inizi, Ermenegildo Zegna ha promosso una visione olistica dell'imprenditoria e ha preso sul serio i propri doveri nei confronti dei dipendenti e dell'ambiente, in patria e nel resto del mondo
L
a brillante mente imprenditoriale di Ermenegildo non si è limitata al settore in cui operava. Gli era chiaro che la qualità che cercava per i propri prodotti non potesse essere separata da una relazione positiva con il territorio e la comunità locale. Per lui, la bellezza della natura e il benessere delle persone (e non strettamente dei propri dipendenti) erano indispensabili per un’azienda che aspirasse al successo a lungo termine.

Paesaggio naturale | Zegna
More Less
Per lui, la bellezza della natura e il benessere delle persone erano indispensabili per un’azienda che aspirasse al successo a lungo termine
image/svg+xml
IL SOGNO DI ERMENEGILDO ZEGNA NON SI FERMAVA AL TESSUTO. IL SUO DESIDERIO ERA RENDERE LA PROPRIA CITTÀ NATALE E IL MONDO CHE VI RUOTAVA ATTORNO UN LUOGO MIGLIORE. ERA UN ECOLOGISTA BEN PRIMA CHE IL TERMINE FOSSE CONIATO... ... Per continuare a leggere
image/svg+xml
UNA VISIONE OLISTICA DELL'IMPRENDITORIA
Fondatore Ermenegildo Zegna e i suoi collaboratori
IL PAESAGGIO DI BIELLA

Il paesaggio dove nascono splendidi tessuti da oltre un secolo

IL PAESAGGIO DI BIELLA More Less

Il paesaggio dove nascono splendidi tessuti da oltre un secolo

Angelo Zegna, attuale Presidente Onorario del gruppo, descrive così le conquiste del padre: “Attraverso la vita di mio padre rivedo quattro punti di forza. Prima di tutto, nacque nell’ambiente giusto per sviluppare le sue attitudini imprenditoriali. C’erano varie piccole aziende in concorrenza in una piccola area. Secondariamente, fu sempre determinato a fare meglio dei suoi rivali britannici, offrendo creativi tessuti italiani di qualità imbattibile. Il terzo punto di forza era una mente straordinariamente aperta, specialmente per quanto riguarda il benessere sociale del territorio e la ridistribuzione del valore agli operai. Infine, c’era il suo rapporto di fondamentale importanza con la natura, la consapevolezza del fatto che le risorse naturali sono limitate e che dobbiamo proteggerle. È stato un ecologista molto prima dell’esistenza del termine!”.

Paesaggio parco naturale Oasi Zegna
Strada panoramica costruita da Ermenegildo Zegna
LA PANORAMICA ZEGNA

Realizzata da Ermenegildo Zegna, questa strada si snoda sulle Alpi biellesi, contribuendo a renderne la bellezza accessibile a tutti.

LA PANORAMICA ZEGNA More Less

Realizzata da Ermenegildo Zegna, questa strada si snoda sulle Alpi biellesi, contribuendo a renderne la bellezza accessibile a tutti.


AMBASCIATORI DELL'AMBIENTE

Il suo impegno continua ancora oggi. Ogni anno, il Gruppo Zegna dedica risorse alla ricerca, per ottenere prodotti della massima qualità nel rispetto dell’ambiente. L’Oasi Zegna, un’area protetta che si estende su 100 km² e include la panoramica Zegna, è stata istituita nel 1993 per salvaguardare una zona splendida dell’Italia e consentire alla gente di viverla e goderne.

Sede Fondazione Zegna
L'ARCHIVIO ZEGNA

L'Archivio Zegna si trova nelle vicinanze del Lanificio, a Trivero

L'ARCHIVIO ZEGNA More Less

L'Archivio Zegna si trova nelle vicinanze del Lanificio, a Trivero


MAGGIORI INFORMAZIONI
LA CAPACITÀ DI RESTITUIRE

Inoltre, il Gruppo gestisce le attività filantropiche della famiglia Zegna, a supporto di organizzazioni che operano per il bene della società e dell’ambiente. Queste attività sono promosse dalla Fondazione Zegna, presieduta da Anna Zegna.

La Fondazione pianifica e coordina iniziative umanitarie internazionali in quattro ambiti d’intervento: salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale; sostegno per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, in Italia e nel mondo; supporto alla ricerca medica e scientifica; promozione di iniziative di educazione, istruzione e formazione dei giovani.

Fondazione Zegna a supporto di organizzazioni no-profit e missioni umanitarie
UNA PROSPETTIVA GLOBALE

La Fondazione Zegna coordina iniziative umanitarie in tutto il mondo.

UNA PROSPETTIVA GLOBALE More Less

La Fondazione Zegna coordina iniziative umanitarie in tutto il mondo.


MAGGIORI INFORMAZIONI
Sede Ermenegildo Zegna a Milano
ZEGNA A MILANO

Il quartier generale di Zegna a Milano, con un’installazione artistica appositamente commissionata.

ZEGNA A MILANO More Less

Il quartier generale di Zegna a Milano, con un’installazione artistica appositamente commissionata.


ZEGNART

Nel 2012 c’è stato il lancio globale di un nuovo progetto di Ermenegildo Zegna: ZegnArt, una serie strutturata di attività nel campo delle arti visive, all’interno di un contesto contemporaneo.

Il ruolo di battistrada che il Gruppo Ermenegildo Zegna continua a interpretare nel campo della cultura, direttamente o tramite la Fondazione Zegna, viene riaffermato con la donazione di più del 3% del profitto netto, anno dopo anno.

Sede Ermenegildo Zegna

Cercare

NESSUN RISULTATO
Provi con una ricerca diversa.
LE CONSIGLIAMO
LE CONSIGLIAMO
{% if visitorId == 'anonymous' %}

Accedere

 
 
 
Ha dimenticato la password?
 
 
 
Si registri per usufruire di un’esperienza di shopping su misura e altri vantaggi
 
 
 
 
{% endif %} {% if visitorId != 'anonymous' %}

Il mio account

{% endif %}

AL SUO SERVIZIO

 
 
 

SERVIZIO CLIENTI
 
Per qualsiasi dubbio o domanda, contatti il nostro team di assistenza clienti
 

Parli con un esperto

 
Prenotare un appuntamento
 
Trovi una boutique nella tua zona e prenoti un appuntamento con un esperto
 
 

 
CONSIGLI DI STILE
 
Contatti il nostro stylist per una serie di consigli personalizzati
 
 

 
ASSISTENZA CLIENTI
 
Per qualsiasi dubbio o domanda, contatti il nostro team di assistenza clienti