Esperienza Su Misura: la prima prova

“LA MIA PRIMA PROVA”

Un appuntamento Su Misura presso la boutique Zegna di Sloane Street, a Londra, raccontato da un cliente che ama scrivere
34, imprenditore, Londra
S
ono le sei del pomeriggio. Mi affretto per essere puntuale a un appuntamento in Sloane Street, a Londra, che ho prenotato online. Un uomo sui trent’anni apre le porte della boutique di Ermenegildo Zegna per accogliermi alla mia prima prova di un abito su misura. Si chiama Marco e indossa un abito doppiopetto bordeaux.

 

Poco dopo, mi spiega il proprio look: si tratta di un abito doppiopetto Milano a sei bottoni, abbinato a una camicia su misura (con polsino singolo e collo alla francese). Per Marco l’ossessione per i capi su misura è iniziata in giovane età. “Ho comprato la mia prima camicia su misura a 16 anni, da un sarto di Firenze, la mia città natale”, mi racconta.

Sarto Zegna al lavoro per un abito Su Misura | Zegna
More Less
Armati di un catalogo campionario, contenente anche dettagli sui colli, iniziamo.
image/svg+xml

“Ricordo ancora quanto ne andassi fiero. Ci avevo fatto ricamare le mie iniziali. Non mi piace mettermi in mostra, ma trovo che i dettagli facciano la differenza”. A completamento del proprio look, indossa una cravatta su misura e una pochette in seta personalizzata. Una mise notevole. Se quando uscirò da qui avrò metà della sua eleganza, potrò dirmi soddisfatto.

 

Dopo che ci siamo stretti la mano, Marco mi conduce nel laboratorio della boutique Knightsbridge di Ermenegildo Zegna, al piano inferiore. Mi confessa che il lavoro gli ha permesso di girare la città: i clienti richiedono prove a casa, in ufficio o addirittura in hotel. Non è stato il mio caso.

 

Abbiamo avuto una giornata pesante, quindi ci concediamo un espresso mentre Marco comincia a cercare di scoprire cosa desideri. Dopo avermi ascoltato e posto qualche domanda, inizia a lavorare a uno schizzo di ciò che ritiene faccia al caso mio. Sembra avere una comprensione innata. Armati di un catalogo campionario, contenente anche dettagli sui colli, iniziamo.

Selezione di colletti per camicie | Zegna Su Misura
More Less
Alcuni dei tagli di collo disponibili
image/svg+xml
A PARTIRE DALLE SPALLE

“Un abito nasce a partire dalle spalle”, mi dice Marco, spiegando che il modo di cadere di un abito dipende dalla qualità della realizzazione delle spalle. Fatte bene quelle, il resto viene da sé. Per questo, le misure vengono prese dalla parte superiore del corpo: prima il collo, poi spalle, petto, braccia, schiena e vita.

 

Le spalle e le maniche, a quanto pare, sono cruciali per la buona riuscita di una giacca. Marco mi spiega che, nella maggior parte degli abiti prodotti in massa, la cucitura fra manica e corpo è realizzata a macchina. Con gli abiti su misura di Ermenegildo Zegna, tale procedura è effettuata a mano.

Differenti tipologie di monogrammi | Zegna Su Misura
More Less
Una delle selezioni che mostra i diversi tipi di monogrammi
image/svg+xml

“La cucitura a mano è l’unico modo per ottenere la corretta tensione dei punti - spiega Marco. Se la tensione è uniforme, come quella che si ottiene con le cuciture a macchina, le maniche non cadono come dovrebbero”.

 

Il grosso della produzione degli abiti avviene presso il centro di eccellenza su misura di Zegna. Qui viene tagliato il modello e il capo viene assemblato e testato: ci sono circa 40 fasi diverse nella trasformazione di un rotolo di tessuto in un paio di pantaloni o una giacca, pronti per essere consegnati al cliente nel giro di tre settimane.

OGNUNO HA UN CORPO DIVERSO

Marco mi spiega che è difficile trovare un cliente con un corpo simmetrico. Ognuno di noi è diverso. Il braccio destro può essere un po’ più lungo del sinistro; una spalla può rivelarsi un po’ più bassa dell’altra. Nel mio caso, il braccio destro è più lungo del sinistro di 1,5 cm. Non ne avevo idea! È un piccolo esempio, ma lascia intuire perché gli abiti su misura siano così belli. Le differenze possono essere quasi impercettibili a occhio nudo, ma quando si sommano incidono non poco sulla vestibilità di un capo.

 

Marco lavora alacremente restando fedele alla tradizione della sartoria: non passa mai fra il cliente e lo specchio ed espone una miriade di osservazioni piccole ma fondamentali. Lavora in silenzio e con metodo, registrando le misure su un foglio, che verrà recapitato agli addetti al taglio di Zegna.

 

Nel corso di tutta l’esperienza Su Misura, le domande e le conoscenze di Marco mi fanno da guida. Quale tessuto? Che tipo di taglio? Collo all’italiana o alla francese? Polsino doppio o singolo? E per i bottoni? Madreperla?

Marco Gentili, esperto del servizio Su Misura | Zegna
L’uomo col metro da sarto

Marco Gentilli, un esperto di Su Misura della boutique Ermenegildo Zegna di Sloane Street, a Londra

L’uomo col metro da sarto More Less

Marco Gentilli, un esperto di Su Misura della boutique Ermenegildo Zegna di Sloane Street, a Londra


PRENOTI UN APPUNTAMENTO

Marco aiuta i clienti a rispondere a queste domande. Per quanto il numero di possibilità possa essere motivo di confusione, la conversazione viene abilmente indirizzata. Dopo una serie di domande scrupolose, Marco mi dimostra di aver capito quali colori siano adatti a me e quali mi piacciano (non sempre le due cose coincidono) con una precisione che quasi mi spaventa e prosegue la prova di conseguenza.

Su Misura non è una vestibilità abbondante, né attillata: è la vestibilità giusta. ... Per continuare a leggere
image/svg+xml

Ci vuole esperienza. E formazione. “Sei mesi dopo essere approdato in Zegna, ho avuto l’opportunità di studiare presso l’Academy [di Su Misura]. È stata un’esperienza favolosa. Quando si può osservare la produzione dei tessuti, si comprende la forza di Zegna”. Ogni esperto di Su Misura viene formato presso la Zegna Academy, dove può attingere al sapere di sarti esperti e condividere storie e idee con colleghi di tutto il mondo.

Lana 15milmil15 | Zegna

Marco indossa spesso un completo su misura Zegna, proprio come oggi. “Molti mi fermano per strada, chiedendomi cosa indossi, racconta. Una volta, un tizio mi ha fermato in Bond Street e mi ha detto: ‘Hai un completo favoloso, dove l’hai comprato?’ Gli ho lasciato il biglietto da visita ed è venuto a trovarmi per farsi fare un abito. Chi sa apprezzare l’abbigliamento di qualità lo riconosce, quando lo vede”.

Gemelli personalizzabili, accessori Su Misura | Zegna
More Less
Le possibilità per i gemelli: camicie, scarpe e outerwear possono essere realizzati tutti su misura
image/svg+xml
LA PROVA FINALE

Secondo Marco, vedrò i risultati durante la seconda prova. Fra tre settimane tornerò per provare l’abito (monopetto navy in lana Trofeo, con polsini singoli, due spacchi, pantaloni sartoriali senza risvolto) e Marco apporterà qualche piccola modifica, in base alla propria esperienza e ai miei commenti.

 

È durante la seconda prova che il cliente inizia a vedere i risultati della maestria artigianale di Zegna Su Misura, spiega Marco. “L’effetto è immediato. Quando il capo veste alla perfezione la forma del corpo del cliente, acquisisce una nuova forza”.

È la sua misura. Sua, per la vita”. ... Per continuare a leggere
image/svg+xml

“Capisco di essere stato bravo nel prendere le misure a una persona quando la vestibilità del capo indossato si dimostra immediatamente perfetta, aggiunge Marco. Poi, ovviamente, c’è l’opinione del cliente. A volte dobbiamo giocare sull’aspetto, rendere il capo un po’ più aderente; altre volte, il cliente desidera una maggiore comodità”.

 

“Il cliente va rispettato, ascoltato e consigliato. Su Misura non è sinonimo di vestibilità abbondante: è un guanto, una seconda pelle. È questo l’aspetto più importante: non è una vestibilità attillata, ma la vestibilità giusta. Sua, per la vita”.

 

La prova è terminata. Mi restano da fare solo due cose. Ripassare fra due settimane ed evitare di prendere troppi chili nel frattempo.

Ermenegildo Zegna Su Misura: servizio costruito intorno a te
CREATO INTORNO A LEI
Prenoti un appuntamento

Il suo capo Su Misura, pronto in poche settimane. Prenoti una prova presso la boutique più vicina, casa sua o il suo ufficio.

CREATO INTORNO A LEI
Prenoti un appuntamento

Il suo capo Su Misura, pronto in poche settimane. Prenoti una prova presso la boutique più vicina, casa sua o il suo ufficio.

RELATED STORIES

Cercare

NESSUN RISULTATO
Provi con una ricerca diversa.
LE CONSIGLIAMO
LE CONSIGLIAMO
{% if visitorId == 'anonymous' %}

Accedere

 
 
 
Ha dimenticato la password?
 
 
 
Si registri per usufruire di un’esperienza di shopping su misura e altri vantaggi
 
 
 
 
{% endif %} {% if visitorId != 'anonymous' %}

Il mio account

{% endif %}

AL SUO SERVIZIO

 
 
 

SERVIZIO CLIENTI
 
Per qualsiasi dubbio o domanda, contatti il nostro team di assistenza clienti
 

Parli con un esperto

 
Prenotare un appuntamento
 
Trovi una boutique nella tua zona e prenoti un appuntamento con un esperto
 
 

 
CONSIGLI DI STILE
 
Contatti il nostro stylist per una serie di consigli personalizzati
 
 

 
ASSISTENZA CLIENTI
 
Per qualsiasi dubbio o domanda, contatti il nostro team di assistenza clienti